Home » Articoli » Album Review » Alessandro Lanzoni Trio feat. Francesco Cafiso: Reverse Motion
Alessandro Lanzoni Trio feat. Francesco Cafiso: Reverse Motion
By
Alessandro Lanzoni
piano
Francesco Cafiso
saxophoneb.1989
Reverse Motion ha infatti un'identità piuttosto tradizionale, senza tuttavia scimmiottare alcun genere o corrente del resto, i brani sono appunto tutti originali sebbene qua e là si percepiscano riferimenti a figure della storia del jazz e persino qualche scherzosa citazione inserita nelle pieghe della musica. L'andamento è prevalentemente medio, con poche accelerazioni dal piglio bop, quasi sempre affidate al contralto di Cafiso; i brani oscillano tra la narrazione e la ballad, a più riprese con elementi latin.
L'iniziale "Mad Bog" (di Lanzoni) apre con un assolo di batteria e include un'improvvisazione rilassata del piano, ma è dominato dal sax nervoso e bop di Cafiso; la successiva "No Hay Bando" (di Morello), che procede come una narrazione un po' sghemba, è uno dei momenti latineggianti dell'album assieme a "Salon Malaga" (di Bortone), che invece ha il gusto di una ballad suonata in un fumoso locale cubano, nella quale Lanzoni disegna linee meno astratte e Cafiso suona come un tenorista.
Il sassofonista siciliano è invece assai più spigoloso, frammentato e veloce in "Tension and Intention," brano della sua stessa penna e d'ispirazione bop, nel quale tuttavia Lanzoni inserisce un solo multiforme che ne modifica drasticamente l'identità. Con "Duke Clouds" e "Waiver" (entrambe di Lanzoni) si torna in atmosfera ballad, nel primo caso con la variante dell'assolo del pianista che, dissonante e teso sulle note alte, stravolge le aspettative, nel secondo con l'arricchimento di un bell'assolo del contrabbasso di Bortone e un singolare assolo parallelo, ma difforme, di piano e contralto.
Un disco "semplice" ma non banale, nel solco della tradizione ma di brani originali che la rileggono rimescolandone le carte, da ascoltare senza cercare troppo gli aspetti nascosti, che tuttavia non mancano. ">
Track Listing
Mad Bog; No Hay Bando; Arturos’s Bull; Duke Clouds; Waiver; Tension and Invention; Gondry; Salon Malaga; White Count.
Personnel
Alessandro Lanzoni
pianoMatteo Bortone
bass, acousticEnrico Morello
drumsFrancesco Cafiso
saxophoneAlbum information
Title: Reverse Motion | Year Released: 2024 | Record Label: Jam/UnJam
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
