Home » Articoli » Album Review » Tristan Honsinger: Small Talk
Tristan Honsinger: Small Talk
ByTristan Honsinger
cellob.1949

Renato Cordovani
saxophone
Cecil Taylor
piano1929 - 2018
Pur in possesso di una tecnica prodigiosa, Honsinger era noto soprattutto per la stralunata e onirica fantasia con la quale produceva le sue improvvisazioni, che trasmetteva ai suoi compagni dando vita a spettacoli surreali e teatrali, nei quali spesso la parola si mescolava alla musica e le declamazioni alla lirica. Ne è esempio questo CD del 2021, probabilmente l'ultimo uscito a nome dell'artista, anche se registrato nel dicembre del 2007 negli studi della RAI, a cura di Pino Saulo, per un appuntamento di Radiotre Suite Jazz.
La formazione all'opera per l'occasione era un ottetto che, accanto a Honsinger, vedeva l'organetto di Cristina Ventrone, il theremin di
Vincenzo Vasi
multi-instrumentalist
Antonio Borghini
bassb.1977
Edoardo Marraffa
saxophone, tenorUn contesto estremamente ludico e fantasioso, ma anche complesso e ricco di timbri, suggestioni, forme espressive, certo più bello da vedere che non solo da ascoltare, ma anche così sorprendente e affascinante, specie se seguito con la necessaria, forte attenzione. ? in tal modo che si può apprezzare non solo l'inventiva e la bellezza dei suoni, ma anche l'incredibile rigore che lega cose apparentemente diverse tra loro e in prima approssimazione meramente caotiche: qui, invece, l'intesa tra i musicisti, il divertimento, l'ingenua iconoclastia, la passione emanata dal carismatico "capobanda," danno vita a qualcosa che, magicamente, assume una totale coerenza. Anche quando, come nel centrale e forse programmatico "Tractatus," che prende in giro la nota opera di Ludwig Wittgenstein, si salta costantemente di palo in frasca, forse persino con qualche ridondanza.
Un modo di far musica e spettacolo oggi piuttosto inusitato, per la sua divertita ma inflessibile assenza di concessioni alle "mode" musicali, che con difficoltà potremmo trovare in qualche odierno e paludato "festival jazz," ma che invece fa parte della storia di questa musica e ne è elemento ineliminabile, nascosta sotto la confezione patinata in cui spesso essa viene oggi presentata al pubblico. Se è vero, come dimostrano le tantissime testimonianze di stima e affetto offerte dai musicisti dopo la sua scomparsa, che Tristan Honsinger è stato una delle grandi personalità della storia del jazz, allora lasciti come questo devono essere presi a modello per tornare a donare freschezza, vitalità, gioia e imprevedibilità a questa musica. ">
Track Listing
The Guest Room; Il Niente e il Poco; Impro 1; Ha Ha Naru Kawa; Impro 2 - New York; Nientese; La Banca; Tractatus; La Gallina Di Zamira; Bangkok; Malaconda; Impro 3; La Barca; Potsdam; Incidente.
Personnel
Tristan Honsinger
celloVincenzo Vasi
multi-instrumentalistEdoardo Marraffa
saxophone, tenorAntonio Borghini
bassCristiano de Fabritiis
drumsCristina Ventrone
vocalsEnrico Sartori
clarinetLuigi Mosso
bass, acousticAdditional Instrumentation
Tristan Honsinger: vocals; Cristina Ventrone: accordion; Vincenzo Vasi: vocals; Luigi “Lullo” Mosso: vocals; Cristiano De Fabritiis: voce.
Album information
Title: Small Talk | Year Released: 2021 | Record Label: Setola di Maiale
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
