Home » Articoli » Book Review » Stefano Zenni: Che razza di musica
Stefano Zenni: Che razza di musica
By
di Stefano Zenni
EDT. Pagine 183
Euro 11,50.
Il jazz è musica di incontro e contaminazione continua, fisiologica e addirittura irrinunciabile: questo è l'assunto da cui partire nell'approssimarsi a quest'ultima fatica di Stefano Zenni, il cui titolo e relativo sottotitolo ammettiamo che ci avevano per un attimo fuorviati: quel che razza di musica ci era parso un modo per affermare l'eccentricità della nostra musica, che del resto, come c'informa il sottotitolo, non è neppure l'unica protagonista del volume, mentre il colore che quello stesso sottotitolo cita ci sembrava, ahinoi, un fatto eminentemente musicale.
Nulla di più errato (e Zenni ci ha abilmente giocato): la razza è proprio quella che distingue (?) bianchi e neri (e rossi e gialli, ebrei e italoamericani, ispanici e latini in genere, e chi più ne ha più ne metta), appunto in base al suddetto colore (e non solo). ? lungo questo binario che la trattazione, documentatissima, con la musica che ne è solo uno dei molti risvolti trattati (storia, politica, economia, e anche qui chi più ne ha più ne metta, sono gli altri campi su cui il testo, volta a volta, si snoda), procede, sviscerando la realtà statunitense (e non, fra le pieghe) nelle direzioni più composite.
Si dice a chiare lettere, per sintetizzare brutalmente, che la musica degli afroamericani è divenuta ben presto un ibrido multirazziale, e, senza sminuirne o peggio sconfessarne i cardini (e le differenze, perché no?), proprio dall'incontro fra etnie e culture diverse, da un certo punto in avanti messe a decantare assieme (pur senza perdere le rispettive identità), si è rafforzata via via, procedendo spedita su una linea evolutiva che, come ben sappiamo, ha bruciato letteralmente le tappe, al confronto, per esempio, con quanto accaduto su sponda classica.
Fa piacere leggere, nel finale, una stigmatizzazione di fumosità come la fantomatica BAM sbandierata da

Nicholas Payton
trumpetb.1973
E qui mettiamo un punto: tutto il resto, tantissimo, lo trovate ovviamente in queste centottanta dense pagine a firma Stefano Zenni. Una sicurezza.
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Wynton Marsalis Concerts
Nov
6
Thu

Wynton Marsalis, Jazz at Lincoln Center Orchestra with...
Lied CenterLawrence, KS
Nov
9
Sun

Wynton Marsalis
Mcknight Center For The Performing Arts.Stillwater, OK
Nov
12
Wed

Wynton Marsalis, Jazz at Lincoln Center Orchestra with...
Meyerson Symphony CenterDallas, TX
Nov
15
Sat

Wynton Marsalis
Hogg Memorial AuditoriumAustin, TX
Jan
23
Fri

Wynton Marsalis, Jazz at Lincoln Center Orchestra with...
Boston Symphony HallBoston, MA
Feb
6
Fri

Wynton Marsalis, Jazz at Lincoln Center Orchestra with...
Hill AuditoriumAnn Arbor, MI
Feb
10
Tue

Jazz at Lincoln Center Orchestra with Wynton Marsalis
Wharton Center For Performing ArtsEast Lansing, MI
Feb
14
Sat

Wynton Marsalis, Jazz at Lincoln Center Orchestra with...
University Of Georgia Performing Arts CenterAthens, GA
Support All About Jazz
