Home » Articoli » Album Review » Darius Jones, Matthew Shipp: The Darkseid Recital
Darius Jones, Matthew Shipp: The Darkseid Recital
By
Darius Jones
saxophone, alto
Matthew Shipp
pianob.1960
Non è facile individuare esattamente a quali precedenti dell'improvvisazione afro-americana dagli anni Settanta in poi si possa assimilare questa esperienza in duo, ma tutto in essa suona "antico," richiamando prassi ed esiti del passato sedimentati nella nostra memoria: il tipo di interplay, l'alternarsi delle idee, dei mood e delle dinamiche, la densità e il variare del sound... Ciò non vuol dire che questa musica risulti datata e risaputa, ma piuttosto che essa non può fare a meno di inserirsi consapevolmente all'interno di una precisa tradizione della sperimentazione rinverdendola, dichiarando cioè con orgoglio una precisa appartenenza culturale, che merita di essere ribadita e ripercorsa secondo una sensibilità personale e attuale.
Nello specifico vanno sottolineate la convinzione e la grana dell'interplay fra i due comprimari, nonché la forte personalità delle rispettive pronunce strumentali. Il sax di Jones predilige i colori scuri, a volte una pronuncia nasale e chiusa simile a quella dell'oboe, un'intonazione ora decisa ora ondivaga, un sound ora fermo senza vibrato ora dalle accentuate screziature timbriche. Come sempre il pianismo di Shipp risulta percussivo e di austera eleganza, concentrato nella costruzione di un complesso impianto armonico, senza adagiarsi su frasi leggiadre, facili, ammiccanti. Questo sodalizio assolutamente paritario, in cui nessuno dei due nemmeno per un istante è relegato alla funzione gregaria di accompagnamento, propone dunque una musica sicuramente autentica, motivata, di forte impatto, anche se non riserva novità assolute. ">
Track Listing
Celestial Fountain; 2,327,694,748; Granny Goodness; Gardens of Yivaroth; Lord of Woe; Life Equation; Sepulchre of Mandrakk; Divine Engine; Novu’s Final Gift.
Personnel
Darius Jones / Matthew Shipp
band / ensemble / orchestraDarius Jones: sax alto; Matthew Shipp: piano.
Album information
Title: The Darkseid Recital | Year Released: 2014 | Record Label: AUM Fidelity
Tags
Comments
About Darius Jones / Matthew Shipp
Instrument: Band / ensemble / orchestra
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz

Go Ad Free!
To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.
New York City
Concert Guide | Venue Guide | Local Businesses
| More...
