Home » Articoli » Album Review » Simone Baron & Arco Belo: The Space Between Disguises
Simone Baron & Arco Belo: The Space Between Disguises
BySimone Baron
accordionDi lei non sappiamo molto, eccetto le sue origini in parte italiane (in linea materna), che ha avuto incarichi al Banff Centre for Arts and Creativity e altre istituzioni, ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti (un grant dal DC Commission on the Arts and Humanities -Chamber Music America) e nel 2016 ha fondato Arco Belo, il settetto protagonista di questo disco.
Simone Barone definisce il suo organico "genre-queer ensemble" e non possiamo dargli torto, intendendo il termine con un significato estensivo. L'organico è inusuale a partire dalla sua struttura, che vede tre archi, due percussioni e un basso elettrico/contrabbasso interagire con la leader al pianoforte e alla fisarmonica.
Ma è soprattutto dal lavoro di scrittura che troviamo le maggiori sorprese ed eccentricità. Chiaro esempio è il lungo "Passive Puppeteer," dove la relazione tra i vari quadri è intrigante ma suscita anche delle perplessità: una sorta di Third Stream del terzo millennio, dove quadri d'astratto camerismo convivono in rapida successione con fraseggi jazz, ritmiche funk e eccenni melodici. In quasi tutti gli altri brani però l'eterogeneità delle forme è ben padroneggiata, e talvolta risulta superlativa come accade al cantabile "Valse," al folklorico "Buciumeana/Kadynja" (unione della struggente tema romeno ripreso da Béla Bartók con una danza moldava in 9/8) o all'inventiva riscrittura di "Those Who Chant" di Walter Bishop.
Accanto alle doti soliste di Simone alla fisarmonica vanno sottolineate quelle altrettanto buone dei partner.
Track Listing
Post Edit Delete; Disguise Interlude I; Angle of Incidence; Who Cares; Disguise Interlude II Passive Puppeteer; The Space Between Disguises; Those Who Chant; Valsa; Buciumeana/Kadynja; Disguise Interlude V.
Personnel
Simone Baron
accordionMichael Pope
bass, acousticLucas Ashby
percussionPatrick Graney
drumsAaron Malone
violinBill Neri
violaPeter Kibbe
celloAlbum information
Title: The Space Between Disguises | Year Released: 2020 | Record Label: Self Produced
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
