Home » Articoli » Album Review » Michael Blake: Tiddy Boom
Michael Blake: Tiddy Boom
ByMichael Blake
saxophone, tenorb.1964

Coleman Hawkins
saxophone, tenor1904 - 1969

Lester Young
saxophone1909 - 1959
Ross Taggart
pianoMa non sarebbe sbagliato tirare fuori dall'armadio anche Wardell Grey e soprattutto

Ben Webster
saxophone, tenor1909 - 1973
Il riferimento a questi jazzisti divenuti famosi fra la fine degli anni trenta e il decennio successivo, non deve portare fuori strada chi non conosce l'arte sopraffina di Blake. Il sassofonista canadese non è un tradizionalista, anzi. Semmai la sua capacità vera è quella di essere sempre sottilmente lieve. E questo gli consente di pescare a piene mani dalla tradizione, estrapolando concetti, sentimenti, tic e piccole manie. Lo fa con intelligenza e capacità di lettura, per poi scarnificarli e asciugarli al sole della modernità. Solo a questo punto li fa definitivamente suoi.
Fra i contemporanei è certamente uno dei sassofonisti più convincenti. Non è apparentemente troppo radicale, ma alla lunga la sua coerenza paga forse anche di più delle tante scelte più aggressive ed estreme. Il suo suono è perfettamente centrato ed espressivo, con il giusto apporto di soffio e con una articolazione eccellente. Lo ripetiamo: non lasciatevi ingannare dalle sue buone maniere. Anche lui ha le unghie ben affilate, ma spesso sceglie di lasciarle nel fodero.
In questo lavoro lo accompagnano il pianista

Frank Kimbrough
piano1956 - 2020

Ben Allison
bass, acousticb.1966

Rudy Royston
drumsI brani sono tutti scritti ed arrangiati da Michael Blake. Si tratta di bozzetti sempre accurati, capaci di evocare un clima, uno sguardo, un sapore, un colpo di vento. Potrebbero diventare dei piccoli classici per sassofonisti baciati dalla leggerezza di spirito:

Steve Lacy
saxophone, soprano1934 - 2004
Track Listing
1. Skinny Dip; 2. Tiddy Boom; 3. Hawk's Last Rhumba; 4. Boogaloop; 5. Coastline; 6. Letters in Disguise; 7. A Good Day for Pres; 8. The Ambassadors.
Personnel
Michael Blake
saxophone, tenorMichael Blake: tenor saxophone; Frank Kimbrough: piano; Ben Allison: bass; Rudy Royston: drums.
Album information
Title: Tiddy Boom | Year Released: 2014 | Record Label: Sunnyside Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Michael Blake Concerts
Claire Daly Lives!
Alianza Dominicana Cultural CenterNew York, NY
Support All About Jazz
