Home » Articoli » Album Review » Eugenio Colombo, Giancarlo Schiaffini, Luigi Marino: Totem
Eugenio Colombo, Giancarlo Schiaffini, Luigi Marino: Totem
ByEugenio Colombo e

Giancarlo Schiaffini
tromboneIl trittico d'avvio appare persino un po' involuto. Prevale una poetica scabra e anticonsolatoria, spesso minimale, come si notava più prossima a Schiaffini che a Colombo (che peraltro, in proprio, non la elude del tutto, almeno nella pratica solitaria). Più vitale (non necessariamente nel senso di "vitalistico," ma in un'accezione più onnicomprensiva, poetico-creativa) la sezione centrale ("Tanz" da 4 a 8), fra l'antigrazioso e l'astratto, con Colombo non di rado al flauto, così come nei due episodi conclusivi, il primo, "Tanz 10" (probabile vertice dell'album con "Tanz 6"), di umore vagamente cageano.
In definitiva un disco assolutamente onesto, con momenti anche di grande musica, che tuttavia forse non aggiunge granché agli itinerari battuti dai due "senatori" romani dopo che le loro strade si sono (almeno in parte) divise. Una bella rimpatriata, insomma, che al momento non ci è dato sapere se e quale segno potrà lasciare in un futuro più o meno prossimo.
Track Listing
Tanz 1÷11.
Personnel
Eugenio Colombo
fluteGiancarlo Schiaffini: trombone; Eugenio Colombo: sax alto e soprano, flauto; Luigi Marino: zarb (tamburo persiano), piatti, elettronica, oggetti.
Album information
Title: Totem | Year Released: 2015 | Record Label: Zone Di Musica
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
