Home » Articoli » Album Review » Carla Bley - Andy Sheppard - Steve Swallow: Trios
Carla Bley - Andy Sheppard - Steve Swallow: Trios
ByCarla Bley
piano1938 - 2023

Andy Sheppard
saxophoneb.1957

Steve Swallow
bassb.1940
Senza manierismi, Trios è un progetto dalla visione prodigiosamente ampia. Il disco concentra in sé libere associazioni, rifrazioni mozzafiato, e lancia sguardi discreti su mondi musicali paralleli. Si passa dal rimaneggiamento di un tema popolare norvegese ("Utviklingssang")trattato con struggente intensità crepuscolare, quasi noira ipnotici e suggestivi melodsmi raveliani alla Bolero ("Vashkar")che si espandono in umori mediorientali. O si va da stilizzate rappresentazioni monkianenei tre movimenti di "Les trios lagon (d'apres Henri Matisse)," in cui ci si imbatte in ballad dal sapore cameristico, macchie di suono circolari e distinti effetti blusey a visioni metheniane ("Wildlife")in cui la musica scaturisce da blocchi armonici, che seguono e assecondano melodie sempre cangianti e sinuose.
"The Girl Who Cried Champagne" brano che chiude il CD si configura come una bossa nova geometrizzata, in cui la quieta specularità tra pianoforte e basso riesce a condensare l'essenza profonda della musica brasiliana.
Per quanto tutti i brani siano vecchie composizioni ("Vashkar," affrontata dalla Bley per la prima volta faceva parte del repertorio dei Lifetime di

Tony Williams
drums1945 - 1997
Se proprio lo si vuol chiamare jazz, quello che si percepisce in Trios è un jazz cameristico. L'operazione musicale di Carla Bley & Co. non concede nulla, assolutamente nulla, all'ascolto disimpegnato. Ci troviamo di fronte ad un disco scarno ed essenziale in cui convivono classico e contemporaneo; è più che altro un'esperienza sonora che testimonia una creatività straripante, intesa come gioia pura di fare musica, e che rasenta la perfezione. Di sicuro uno dei migliori dischi del 2013. ">
Track Listing
Utviklingssang; Vashkar; Les Trois Lagons (d'après Henri Matisse): Plate XVII, Plate XVIII, Plate XIX; Wildlife: Horns, Paws Without Claws, Sex With Birds; The Girl Who Cried Champagne: Part 1, Part 2, Part 3.
Personnel
Carla Bley
pianoCarla Bley: piano; Andy Sheppard: tenor and soprano saxophones; Steve Swallow: bass.
Album information
Title: Trios | Year Released: 2013 | Record Label: ECM Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
