Home » Articoli » Album Review » Tuscany Music Revolution: TMR
Tuscany Music Revolution: TMR
ByIl lavoro ha un grande e ammirevole equilibrio, riuscendo al tempo stesso ad attraversare scenari anche molto diversi tra loro, a rimanere sempre imprevedibile, ma anche a essere fruibile e a suonare "fresco"cioè non cerebrale o accademico. Una sintesi non facile quando si affronta la sfida dell'improvvisazione più libera, per di più con un organico così ampio, e che viene ottenuto anche attraverso una continua frammentazione della formazione in gruppi più piccoli, che si riaggregano di brano in brano e anche nel corso di ciascuno di essi.
Il programma si apre con una introduzione soffusa e un po' sospesa, prosegue con un più lungo brano dall'andamento narrativo, inizialmente quasi lirico, poi più intenso dinamicamente, dominato da archi e fiati. La terza parte è attraversata da un ostinato del pianoforte (mancano purtroppo indicazioni che permettano di chiarire chi di volta in volta suoni gli strumenti raddoppiati, come pianoforte, clarinetto, contrabbasso e percussioni), prima screziato dal violino di
Virginia Sutera
violin
Eric Dolphy
woodwinds1928 - 1964
Andrea Bolzoni
guitar, electricLavoro gustosissimo che non ci si stanca di ascoltare, Tuscany Music Revolution è l'ennesima dimostrazione di come l'improvvisazione più libera possa essere tanto stimolante, quanto di piacevolissimo ascolto. Formazioni come questa meriterebbero di trovar posto nelle "normali" rassegne jazz, anzi, se davvero si vuol creare un pubblico per il futuro è perfino necessario che si trovi loro posto: perché la musica che ha più senso ascoltare dal vivo è soprattutto quella di cui non si conoscono in anticipo gli esiti, cioè questa.
Album della settimana. ">
Track Listing
I; II; III; IV; V; VI; VII; VIII.
Personnel
Tuscany Music Revolution
band / ensemble / orchestraVirginia Sutera
violinMichele Mazzini
clarinetErmanno Novali
pianoAlberto Braida
pianoFederico Calcagno
clarinetAndrea Bolzoni
guitar, electricLuca Pissavini
bass, acousticSimone Di Benedetto
bass, acousticDudu Kouate
percussionSalvo Scucces
vibraphoneGabriele Lattuada
percussionLorenzo D'Eramo
percussionStefano Grasso
drumsAlbum information
Title: TMR | Year Released: 2022 | Record Label: Aut Records
Tags
TMR
Album Review
Neri Pollastri
Tuscany Music Revolution
Aut Records
Virginia Sutera
Eric Dolphy
Andrea Bolzoni
Comments
About Tuscany Music Revolution
Instrument: Band / ensemble / orchestra
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
