Home » Articoli » Album Review » Oyvind Braekke: Wilderness
Oyvind Braekke: Wilderness
ByOyvind Braekke
trombone

Chick Corea
piano1941 - 2021

Arild Andersen
bass, acousticb.1945

Tommy Smith
saxophone, tenorb.1967
A cinquant'anni d'età registra il suo primo disco da leader in un sestetto strumentalmente anomalo comprendente trombone, viola e sax tenore più una ritmica con chitarra come strumento armonico. Anche i partner sono 40/50enni appartenenti al meglio del jazz norvegese con l'eccezione del 73enne sassofonista Knut Riisnaes, che è uno dei veterani del jazz scandinavo.
Diversamente dalle atmosfere algide d'impronta Ecm che caratterizzano molto jazz norvegese, questo disco si caratterizza per l'accentuata impronta melodica e il sound tanto originale quanto radioso. Una poetica della leggerezza che impregna sia brani dal disegno regolare che altri più ambiziosi, ritmicamente e metricamente sofisticati.
"Yellowstone" è il tema più vicino alla tradizione: una ballad a tempo regolare che si snoda dolcemente tra melodici assoli. Gli altri brani del disco privilegiano, in modo più o meno accentuato, scomposizioni ritmiche irregolari e inclusioni di vario genere, fino ad assimilare estetiche d'avanguardia, tra astrazioni cameristiche e momenti post-free in libera improvvisazione.
Se queste ultime scelte caratterizzato in particolare "Trees of Siberia" un brano come "Gaia" è anche più imprevedibile nel suo coniugare lo sconnesso temino di marcia al feroce assolo di chitarra distorta.
In conclusione un bel progetto che evidenzia la fantasiosa vena compositiva ?yvind Br?kke e conferma le pregevoli doti strumentali del leader e dei partner. ">
Track Listing
The Wait; Wilderness; Trees of Siberia; Yellowstone; Psalm Recycled; Gaia; Flow; Spare.
Personnel
Oyvind Braekke
tromboneKnut Riisn?s
saxophoneBergmund Waal Skaslien
violaJacob Young
guitarPer Zanussi
bass, acousticErik Nylander
drumsAlbum information
Title: Wilderness | Year Released: 2020 | Record Label: Oslo Session Recordings
Tags
Oyvind Braekke
Album Review
Angelo Leonardi
Wilderness
Oslo Session Recordings
?yvind Br?kke
The Source
Trondheim Jazzorkester
Chick Corea
Arild Andersen
Tommy Smith
Knut Riisnaes
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
