Home » Articoli » Live Review » Adam O'Farrill Stranger Days al Torrione di Ferrara
Adam O'Farrill Stranger Days al Torrione di Ferrara

Courtesy Angelo Leonardi
Jazz Club Il Torrione
Ferrara in Jazz
Ferrara
9 maggio 2025
Il penultimo appuntamento della nutrita rassegna "Ferrara in Jazz"dal 4 aprile all'11 maggio al Torrione San Giovanni di Ferraraha ospitato la prima e unica data italiana del quartetto Stranger Days del trombettista

Adam O’Farrill
trumpetTra i più fantasiosi solisti contemporanei, Adam guida un organico con quattro album alle spalle: da un decennio ne fanno parte il fratello Zack alla batteria e il contrabbassista

Walter Stinson
bass
Xavier Del Castillo
saxophone
Chad Lefkowitz-Brown
saxophone, tenorb.1989
La serata ha confermato non solo il magistrale talento del trombettista e dei suoi partner ma l'originale identità stilistica della formazione, che affonda le sue radici nel post bop degli anni sessanta e si spinge in una ricerca avventurosa, dove la variegata cifra compositiva si coniuga con appassionanti quadri in libera improvvisazione.
Buona parte del repertorio era inedito a riprova della vitalità del gruppo e della multiforme creatività (di compositore e solista) del leader che ha appena pubblicato un esaltante album in ottetto, For These Streets. Nel concerto ferrarese solo tre brani ("Kurosawa at Berghain," "Gesturing Towards the West" e "Hueso") erano presenti negli album già incisi, mentre un personale omaggio alla tradizione è venuto con l'esecuzione di "Satin Doll."
Il concerto è andato avanti ininterrottamente per oltre 90 minuti, in un continuum musicale ad altissima concentrazione, dov'era difficile individuare la separazione tra un brano e l'altro. Il tema d'apertura (l'articolato "The Disguise of Henry") e il successivo (il radioso "Sweet Butter") presentavano chiare strutture tradizionali, (come la suddivisione tra temi base e assoli oppure riferimenti ritmico/timbrici alla tradizione del jazz o alle musiche latine) nella parte centrale la profondità dell'esplorazione s'è accentuata in percorsi palpitanti e ricchi di sorprese, nonostante la presenza di meticolose parti scritte.
? stato un percorso musicale avvincente, caratterizzato da un incessante gioco di relazioni che non concedevano nulla al superfluo. Ricordiamo con piacere l'interattivo drumming di

Zack O'Farrill
drumsL'ultima mezz'ora ha visto nell'ordine una nuova versione di "Gesturing Towards the West" con i due fiati protagonisti e il tumultuoso intervento percussivo di Zack; una fantasiosa rielaborazione di "Satin Doll" e un bis che ha riproposto "Hueso," dall'omonimo album.
Un concerto di alto spessore dunque, con una musica che abbraccia le avanguardie storiche, spicca per maturità e inventiva e si colloca tra le proposte più vibranti e innovative del jazz contemporaneo.
Tags
Live Review
Adam O'Farrill's Stranger Days
Angelo Leonardi
Italy
Ferrara
Adam O'Farrill
Walter Stinson
Xavier Del Castillo
Chad Lefkowitz-Brown
Zack O'Farrill
Comments
About Adam O'Farrill's Stranger Days
Instrument: Band / ensemble / orchestra
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz

Go Ad Free!
To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.
Ferrara
Concert Guide | Venue Guide | Local Businesses
| More...
Ferrara Concerts
Nov
19
Wed
Beth Hart
Gran Teatro Geox
Padova, Italy
Ferrara
Concert Guide | Venue Guide | Local Businesses | More...
Nov
19
Wed
Beth Hart
Gran Teatro GeoxPadova, Italy