Home » Articoli » Album Review » Steve Cardenas: Blue Has A Range
Steve Cardenas: Blue Has A Range
BySteve Cardenas
guitar
Jimmy Raney
guitar, electric1927 - 1995

Jim Hall
guitar1930 - 2013

Pat Metheny
guitarb.1954
Il chitarrista è tanto significativo quanto riservato e resta per questo poco noto al grande pubblico; eppure ha fatto parte dell'Electric Bebop Band di

Paul Motian
drums1931 - 2011

Steve Swallow
bassb.1940

Charlie Haden
bass, acoustic1937 - 2014

Chris Potter
saxophone, tenorb.1971

John Patitucci
bassb.1959

John Zorn
saxophone, altob.1953

Joey Baron
drumsb.1955

Ben Allison
bass, acousticb.1966

Brian Blade
drumsb.1970
Blue Has a Range è il sesto album da leader e come, i precedenti incisi a partire dal 2000, è delizioso. Nei dischi di Cardenas attraggono in particolare la freschezza melodica dei temi, il morbido sound della semiacustica, il sapiente uso dello spazio e delle dinamiche. Anche qui tutto scorre con equilibrio e cura dei dettagli, in un percorso di nuove composizioni del chitarrista, eccetto la splendida ballad "Language of Love" che era presente nel lontano disco di Allison, Little Things Run the World.
Entro il clima espressivo che abbiamo detto ogni brano ha una sua identità e il percorso risulta ricco e variopinto. Il riflessivo inizio di "Lost and Found" acquista dinamismo jazzistico dopo l'intervento di Cowherd mentre il secondo brano"Blue Language"è un anomalo blues che richiama gli anni Trenta, con alterazioni metriche che ricordano Monk, mentre l'assolo di Cardenas riprende la veemenza del blues elettrico d'annata. Dopo la nuova accattivante versione della citata "Language of Love" il percorso presenta altre gemme: la radiosa "Fern's Guitar," sviluppata alla chitarra acustica; la libera improvvisazione di "Signpost Up Ahead"; l'astratta poesia di "Siquijor," un delicato e libero confronto con esemplare interventi.
Come il colore blu del titolo anche la musica dell'album spazia su un'ampia gamma di tonalità. ">
Track Listing
Lost and Found; Blue Language; Language of Love; Highline; Fern's Guitar; Reflector; Siquijor; Signpost Up Ahead; Blue Has a Range.
Personnel
Album information
Title: Blue Has A Range | Year Released: 2020 | Record Label: Sunnyside Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
