Arruolati quasi a forza nelle file del progressive tricolore, bisogna dire che gli Yugen hanno poco o quasi nulla da spartire con un genere che, a parte alcune luminose eccezioni, vive soprattutto nel passato e mostra spesso di non avere un grande coraggio. Virtù che, bisogna dire, a Zago e agli Yugen non manca proprio.
Certo il rischio di non essere compresi o di venire ghettizzati come "radicali e incomprensibili" esiste. E Death by Water, il loro quinto album ufficiale compreso il live Mirrors uscito nel 2012, non fa che confermare una certa e forse un po' autolesionistica propensione a portare sempre più in alto l'asticella della complessità compositiva e strumentale.
Tanto per mettere subito le cose in chiaro, in Death by Water il compositore di riferimento è Conlon Nancarrow, genio statunitense noto per i suoi esperimenti sul tempo e sul ritmo. E, difatti, la componente ritmica gioca un ruolo centrale in tutto l'album. Come nell'ipercinetica, spezzettata, "doppia" e poliredrica "Cinically Correct" ornata dalle acrobazie vocali di Dalila Kayros o nell'atipica, quasi jazzata, "Studio #9" caratterizzata da un turbinoso saliscendi ipersonico.
Da segnalare la ricchezza timbrica dei brani, in tutto dieci, eseguiti da quella che è ormai una formazione allargata, o meglio, una vera e propria piccola orchestra di elementi che comprende anche diversi fiati. A rasserenare i cuori, ma poi neanche tanto, c'è la fantastica title track che ricorda come clima "Cloudscape" dall'album Iridule del 2010. Qui lo spirito di

Robert Fripp
guitarb.1946
Evidenti, in "Death by Water," anche i richiami agli insegnamenti di

Terry Riley
composer / conductorb.1935

The Necks
band / ensemble / orchestraIn conclusione, un album radicale, non facile, ma, allo stesso tempo, necessario. ">
Track Listing
Cinicallly Correct; Undermurmur; Death by Water; Ten Years After; As It Was; Studio #9; As-a-Matter-of-Breath; Drum'n'stick; Der Schee; A House.
Personnel
Stefano Ferrian: chitarre, sax; Francesco Zago: chitarre, mellotron; Dalila Kayros: voce; Elaine Di Falco: voce; Alessandro Cassani: basso elettrico; Matteo Lorito: contrabbasso; Paolo "Ske" Botta: tastiere; Maurizio Fasoli: piano; Michele Salgarello: batteria; Carmelo Miceli: batteria; Jacopo Costa: vibrafono, marimba, glockenspiel, zymbalon; Giuseppe A. Olivini: percussioni, theremin, toy piano; Valerio Cipollone: clarinetti, sax; Peter Schmid: tubax, clarinetti e flauti; Fedele Stucchi: trombone, euphonium; Simone Quatrana: piano; Massimo Dolce: chitarra elettrica; Dave Willey: chitarra, fisarmonica; Taika Lecco (taika drums ensemble).
Album information
Title: Death by Water | Year Released: 2016 | Record Label: AltrOck Productions
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
