Home » Articoli » Album Review » Massimo De Mattia Suonomadre: Domicide
Massimo De Mattia Suonomadre: Domicide
ByMassimo De Mattia
fluteA differenza dei precedenti Riot ed Etnoshock, editi da Caligola, questo nuovo lavoro è registrato in studio e forse proprio per questo sono maggiori i momenti in cui gli intrecci timbrici si fanno più riflessivi e le dinamiche meno accentuate rispetto al passato. Inoltre, qui l'elettronica esce di scena e tutta la tessitura avviene in acustica, cosa che a parere di chi scrive permette di apprezzare ancor più le qualità dei singoli. Ma la cifra è la medesima che contraddistingue la formazione fin dai suoi esordi: imprevedibilità, urgenza espressiva, dialogo serrato, sviluppati nella quasi totale assenza di materiale lirico e melodico, senza però che si perda mai il filo di una narrazione in filigrana.
All'ascolto, il primo e più importante effetto del parziale cambiamento di rotta della formazione è la sensazione un ulteriore rafforzamento del senso della forma. E se questo può essere considerato relativamente semplice in un brano estremamente breve (un minuto e quarantasei, introdotti da una declamazione vocale di

Zlatko Kau?i?
drums
Tristan Honsinger
cellob.1949
Luigi Vitale
vibraphone
Giorgio Pacorig
pianoParticolarmente sospesa e meditativa è "Additional Landscape," aperta dai suoni quasi animali del flauto, proseguita dal risuonare di singole note del piano e del vibrafono, striate prima da stridori e poi dall'aritmico suono della batteria, che assieme accompagnano il flauto, che ha qui un gusto lirico. Ma andamento riflessivo ha anche "Aspersion," che qua e là s'impenna, ora con i guizzi del flauto, ora con il lavoro sulle corde del piano, ora con le invenzioni percussive di Kau?i?, ma resta comunque su tempi e dinamiche contenute, su un mood pensoso.
Quasi tre quarti d'ora di musica dai suoni nitidi e sempre perfettamente leggibile, alla quale l'imprevedibilità datale dall'essere realizzata all'impronta dona la possibilità di darle a ogni ascolto un senso diverso. Poco da dire sui suoi autori, tra i migliori interpreti del loro strumento, se non che tutti partecipano alla creazione in modo paritetico e nessuno sarebbe sostituibile se non mutando drasticamente il risultato.
Album della settimana. ">
Track Listing
Tristan; Domicide; Lessness; Knot; Additional Landscapes; Circular Conversation; Aspersions; Commonplace.
Personnel
Additional Instrumentation
Zlatko Kau?i?: voice, percussions; Luigi Vitale: marimba, percussions.
Album information
Title: Domicide | Year Released: 2024 | Record Label: Aut Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
