Home » Articoli » Album Review » Grencsó Open Collective: Flat
Grencsó Open Collective: Flat
ByIstván Grencsó
saxophoneGrencsó è autore di tutti i brani, ad esclusione di "In the Csinàlosi Forest," tema della tradizione popolare da lui sottoposto a un nuovo arrangiamento. Ne risulta un mondo compositivo personale, caratterizzato da temi melodici e andamenti ritmici ben stagliati e sinuosi, che riecheggiano modelli acquisiti dal passato, da una concezione concreta, dinamica ed esuberante che naviga fra persistenze dell'hard bop e del free. La sua pronuncia strumentale è mutevole: al tenore, fra slanci lirici e una più narrativa consistenza, si presenta scura e ruvida, avvicinandosi talvolta al timbro del sax baritono, senza escludere sortite eccentriche; al clarinetto basso possiede accenti più accademici e pensosi, senza rimandare necessariamente al capostipite jazzistico

Eric Dolphy
woodwinds1928 - 1964

Yusef Lateef
woodwinds1920 - 2013

Charles Lloyd
saxophoneb.1938
Quello che più colpisce comunque nel linguaggio del polistrumentista ungherese è la vivacità espressiva: la capacità cioè di non rinchiudersi in un mondo jazzistico rigoroso e autosufficiente, aprendosi invece a un atteggiamento possibilista e curioso, disponibile all'intreccio con mood e percorsi che si nutrono anche di un retroterra culturale etno-popolare, più per quanto riguarda l'esuberanza dello spirito che per veri e propri elementi formali-stilistici. D'altra parte è stata questa la peculiarità anche di altri protagonisti del passato suoi conterranei.
Fra i suoi partner dell'Open Collective, tutti di notevole preparazione, il pianista
Pozsár Máté
pianoMiklós Szilveszter
drumsTrack Listing
Branded; Ivan’s Childhood; Sugar Free; Slow Street; Indian in Hortobàgy; Dawn Caress; In the Csinàlosi Forest; Winding Farewell.
Personnel
Grencsó István: sax tenore, clarinetto basso, flauto; Pozsár Máté: piano; Benko Róbert: contrabbasso; Miklós Szilveszter: batteria.
Album information
Title: Flat | Year Released: 2014 | Record Label: BMC Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz

Go Ad Free!
To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.
Budapest
Concert Guide | Venue Guide | Local Businesses
| More...
