Home » Articoli » Album Review » Paolo Botti La Fabbrica dei Botti: Lomax Lives!
Paolo Botti La Fabbrica dei Botti: Lomax Lives!
ByPaolo Botti
violaIl lavoro è suddiviso in quattro medley che a loro volta riuniscono tre brani ciascuna, quasi tutti provenienti dalla collezione dell'etnomusicologo statunitense. Solo tre sono originali scritti da Botti, la suggestiva "Work Song," "Italian Waltz" e "Calypso"; anche questi, comunque, ben si integrano con il materiale proveniente dalla library di Lomaxnon a caso, visto che anch'essi prendono a spunto elementi di alcune sue registrazioni per poi svilupparli.
Marcata la varietà delle scelte, pur in una prevalenza di folk americano: troviamo infatti brani folk irlandesi, spagnoli, italiani, haitiani, ma anche un brano di

Jelly Roll Morton
piano1890 - 1941
Edoardo Marraffa
saxophone, tenor
Tony Cattano
trombone
Tito Mangialajo Rantzer
bass, acousticb.1967

Dimitri Grechi Espinoza
saxophoneGabriele Cancelli
trumpet
Zeno De Rossi
drumsb.1970
Altrove l'atmosfera è assai diversa, come nel caso di "Como las proprias rosas," classico brano popolare spagnolo, o de "La solfatara," italiano ma anch'esso dai colori spagnoleggianti, nel quale svetta di nuovo Cattano. "The Pearl" di Roll Morton e il conclusivo, corale e divertito "Calypso" hanno invece un andamento leggero e festoso. Detto di molti dei protagonisti, una nota particolare spetta al leader, impegnato a una molteplicità di strumenti e più volte centrale alla viola e al dobro, e a

Enrico Terragnoli
guitarDisco di ascolto gustosissimo, di sapore squisitamente jazzistico e che con ciò dimostra quanto questa musica sia radicata nel folklore di qualunque origine culturale e geografica.
Album della settimana. ">
Track Listing
Lomax Medley I: I Can’t Be Satisfied; Bean Phaidin; Comos las proprias rosas. Lomax Medley II: Work Song; The Cockoo; Merengue. Lomax Medley III: Old Joe Clark; La solfatara; The Pearls. Lomax Medley IV: Italian Waltz; See See Rider; Calypso.
Personnel
Paolo Botti
violaGabriele Cancelli
trumpetTony Cattano
tromboneDimitri Grechi Espinoza
saxophoneEdoardo Marraffa
saxophone, tenorEnrico Terragnoli
guitarTito Mangialajo Rantzer
bass, acousticZeno De Rossi
drumsMariangela Tandoi
accordionAlbum information
Title: Lomax Lives! | Year Released: 2019 | Record Label: Caligola Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
