
Zeno De Rossi
drumsb.1970

Rosa Brunello
bass, acousticLe atmosfere sono piuttosto rarefatte, il clima un po' fumoso, da jazz club sotterraneo in tarda serata, il mood decisamente blues, ma quel che più colpisce è la varietà dei timbri. Perché se già l'accostamento di elettrico e acustico produce un favorevole contrasto, l'impiego da parte di Terragnoli di varie chitarre, banjo, tastiere, effetti e rumori campionati rende il tutto sorprendentemente immaginifico. E questo non solo laddove vengono create vere e proprie situazioni ambientalicome nell'iniziale "Subway Flower," nella conclusiva "Sand Flower" e ne "Il blues della notte bianca," dove voci e rumori campionati danno esplicitamente l'idea del luogo richiamato dal titoloma anche quando eco ed effetti si aggiungono o si alternano alla tensione della ritmicacome in "Banjo e shopping," con l'impressionante lavoro di De Rossio giocano semplicemente con loro stessicome in "Even," con Terragnoli alle tastiere distorte.
A ciò vanno poi ad aggiungersi i magistrali interventi dei due compagni di viaggio, che interagiscono tra loro e con il leader in modo totalmente paritetico: basti sentire il modo sottile e variato con cui De Rossi accompagna, per esempio, in "Even," o come la Brunello interviene in "Monica" e in "Banjo e shopping," tessendo al contrabbasso una solida trama che lega il contemporaneo lavoro di chitarra e batteria.
Minesweeper non è un disco appariscente e forse chi non è un fan del blues e delle sonorità elettriche può impiegare qualche tempo a entrarci dentro; ma è un tempo ben speso, perché viene ripagato da dettagli che si mostrano via via, a ogni ascolto, e che rivelano un lavoro curatissimo e molto, molto personale. ">
Track Listing
Subway Flower; Mamba; Il blues della notte bianca in cucina; Even; Monica; Banjo e shopping; Sand Flower.
Personnel
Enrico Terragnoli
guitarEnrico Terragnoli: guitar, keyboards, podophone, banjo, sampling; Rosa Brunello: bass; Zeno De Rossi: drums.
Album information
Title: Mineskeeper | Year Released: 2018 | Record Label: Caligola Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
