Home » Articoli » Album Review » John Wolf Brennan: Nitty Gritty Ditties
John Wolf Brennan: Nitty Gritty Ditties
ByJohn Wolf Brennan
pianob.1954

Pat Metheny
guitarb.1954

Chick Corea
piano1941 - 2021

Paul McCartney
bass, electricb.1942

Tom Waits
piano and vocalsb.1949

Abdullah Ibrahim
pianob.1934

Charlie Haden
bass, acoustic1937 - 2014

Carla Bley
piano1938 - 2023

Kenny Wheeler
flugelhorn1930 - 2014
Il risultato è un album ascoltabilissimo ma non per questo banale, anzi intelligente, arguto, ottimamente suonato, nelle cui pieghe, fra cascami classici (mai assenti nel pianista irlandese), curiosità jazzistiche e un fare disincantato qua e là non esente da uno spirito vagamente dada, Brennan ci accompagna dicendoci chiaramente che "una canzoncina (ditty) è una canzone breve, semplice, una melodia che una madre canta a suo figlio. Ma la semplicità è spesso ingannevole, fuorviante. Sembra solo facile. Di fatto, la semplicità a volte diventa alquanto complessa, per cui è sempre necessario arrivare al cuore della questione, al nocciolo, l'essenza, lo spirito. Il punto finale."
Superfluo, nell'economia complessiva, addentrarsi oltre nelle varie anime (peraltro riunite da una coerenza di fondo, un fil rouge, assolutamente palpabili) di questo corposo album, da ascoltare a pezzi o anche tutto d'un fiato, senza il pericolo di annoiarsi, con la melodica a fungere da principale alter-ego del piano e la voce di Anna Murphy ad aggiungere ulteriore sale in una manciata di brani, per lo più verso la fine. Buona scorpacciata, dunque. ">
Track Listing
We Love You, Eskimo; Tell Her You Saw Me; Children's Song No. 3; Microcosm No. 69; Song for Everyone; For No One; Sweeping Up; Utviklingssang; You Know You Know; Dernie?re; As a Flower Blossoms; Microcosm No. 73; Funky Two Five; Too-Ra-Loo-Ra-Loo-Ral; Equus; Blue in Green; We Love You; Impresiones Intimas No. 2; Boeve's Psalm; Tango; Mannenberg; Microcosm No. 82; Unintended Piano Music; Silence; Russian Bells; Gentle Piece; Siren's Song; Microcosm No. 84; Raindrops; Hey Ho What Shall I Say; She Could Be Mine; No Walk Today; XEDNINDEX (Palindrom).
Personnel
John Wolf Brennan
pianoAdditional Instrumentation
John Wolf Brennan: melodica, keyboards, organ, voice; Anna Murphy: voice on tracks 6, 27, 30, 33.
Album information
Title: Nitty Gritty Ditties | Year Released: 2021 | Record Label: Leo Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
