Home » Articoli » Live Review » Oregon alla Casa del Jazz di Roma
Oregon alla Casa del Jazz di Roma

Oregon
band / ensemble / orchestra

Glen Moore
bass, acousticb.1941
I 47 anni trascorsi dalla fondazione del quartetto nella sua formazione originaria, di cui rimangono solo

Ralph Towner
guitarb.1940

Paul McCandless
woodwindsb.1947

Mark Walker
drumsb.1961
La compattezza e la strettissima interazione tra i membri del gruppo ha pochi eguali, ed è uno dei motivi del loro successo, insieme alle composizioni di Towner, sempre caratterizzate da un grande lirismo, che costituiscono la maggior parte del repertorio. A Roma hanno presentato una selezione di brani dagli ultimi CD, privilegiando naturalmente il più recente con quattro temi ("The Glide," "Duende," "Dolomiti Dance" e "The Water Is Wide"), e sfoggiando un notevole talento per l'improvvisazione (anche se McCandless, non più agile come un tempo, è sembrato essere a corto di fiato in qualche occasione). Ottimo l'apporto di Dalla Porta, che è parso più a proprio agio con gli assoli di quanto non lo fosse il suo predecessore; preciso e puntuale l'accompagnamento alle percussioni di Walker, a sottolineare tutte le sfumature della musica del gruppo. Quanto ai due membri originari superstiti, McCandless (fiato permettendo) è sempre un magnifico solista su tutti gli strumenti utilizzati (oboe, corno inglese, sax soprano e clarinetto basso), mentre Towner, la vera anima del gruppo, si alterna con eccellenti risultati tra la chitarra classica, suo strumento principale, e il pianoforte.
Non è mancato anche un brano completamente improvvisato, che i musicisti includono sempre nei loro concerti e nei dischi, testimonianza della grandissima capacità di suonare insieme ascoltandosi e stimolandosi di continuo. Sicuramente uno dei migliori concerti ascoltati negli ultimi tempi, da parte di un gruppo entrato ormai nel mito, la cui magia non accenna a tramontare.
Foto: Claudio De Pretis
Tags
Live Reviews
Oregon
Mario Calvitti
Italy
Rome
Paolino Dalla Porta
Glen Moore
Ralph Towner
Paul McCandless
Mark Walker
Comments
About Oregon
Instrument: Band / ensemble / orchestra
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz

Go Ad Free!
To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.
Rome
Concert Guide | Venue Guide | Local Businesses
| More...
Rome Concerts
Sep
20
Sat
No Trio For Cats
Teatro Arciliuto
Rome, Italy
Nov
21
Fri
Beth Hart
Auditorium Parco Della Musica
Roma, Italy

Rome
Concert Guide | Venue Guide | Local Businesses | More...
Sep
20
Sat

No Trio For Cats
Teatro ArciliutoRome, Italy
Nov
21
Fri
Beth Hart
Auditorium Parco Della MusicaRoma, Italy