Home » Articoli » Album Review » Alessandro Sgobbio: Piano Music 2
Alessandro Sgobbio: Piano Music 2
ByAlessandro Sgobbio
pianoRegistrato come l'altro negli studi Artesuono di Stefano Amerio, il disco è piuttosto breve, neppure trentacinque minuti, ed è diviso in nove tracce. Anche stavolta non mancano le dediche: le due parti di "Asker" al pianista
Le atmosfere del lavoro non si differenziano poi molto da quelle del primo volume: ritmi lenti, note sospese, attenzione ai silenzi, generale lirismo sviluppato spesso a partire da cellule minimali. Quel che invece cambia radicalmente il suono e il senso stesso della musica è la costante presenza dell'elettronica, usata sì con discrezione, ma fatta interagire con la tastiera ora per costituirne lo sfondo, ora per rifletterne i suoni, ora per dar vita a una sorta di dialogo. Un tipo di sperimentazione forse non nuova e certo non estrema, ma portata avanti con cura e attenzione, finalizzata alla costruzione drammaturgica del discorso musicale, in modo decisamente efficacie grazie soprattutto alla valorizzazione del virtuoso contrasto tra i suoni limpidi del Fazioli e gli effetti dell'elettronica.
I risultati sono indubbiamente positivi: pur nell'impossibilità di un confronto diretto, questo secondo volume di Piano Music appare infatti più stimolante e originale del primo, il quale pur nella sua ottima fattura suonava più come una sintesi di un percorso, la cronaca di esperienze personali, musicali e umane, dell'autore. Stavolta, invece, sembra esserci di più: la ripresa di una ricerca che Sgobbio aveva perseguito in altri contesti e con formazioni allargate, adesso condotta in solitudine, ma con lo sguardo rivolto avanti.
Volendo indicare momenti particolarmente rappresentativi, si possono menzionare "Modular Circles," estesa e sospesa, ove prevale l'uso di eco ondeggianti che modificano radicalmente il senso musicale delle note del piano, e la successiva "The River," più drammatica, che vive invece del contrasto tra acustico ed elettrico, con gli effetti che fanno da sfondo e contrappunto alla tastiera.
Album della settimana. ">
Track Listing
Keys and Returns; Modular Circles; The River; Fondamenta De La Tana; Tula; Asker (Light); ?lot Chalon; Asker (Trees); Einhausung.
Personnel
Alessandro Sgobbio
pianoAdditional Instrumentation
Alessandro Sgobbio: pianoforte Fazioli F278, live electronics.
Album information
Title: Piano Music 2 | Year Released: 2023 | Record Label: Amp Music & Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
