Home » Articoli » Live Review » Pipe Dream ai Festival Ground Music e Alto Adige Jazz
Pipe Dream ai Festival Ground Music e Alto Adige Jazz

Ground Music Festival, Südtirol Alto Adige Jazzfestival
Teatro Pax di Provaglio d'Iseo, Centro Trevi di Bolzano
22.06.2019; 06.07.2019
Due concerti di Pipe Dream, la prima e l'ultima di otto date che hanno percorso la Penisola dal 22 giugno al 6 luglio, permettono un confronto a breve distanza e qualche considerazione sullo stato di evoluzione di una formazione tra le più stimabili del panorama odierno in Italia. In particolare, perché nel tour in questione il quintetto portava materiale nuovo, abbinato a quello che già faceva parte del CD omonimo, pubblicato dalla Cam Jazz nel 2018.
? quasi superfluo dire che tale materiale nuovo, imperniato in buona parte su alcuni brani di

Hank Roberts
cellob.1954

Filippo Vignato
trombone
Zeno De Rossi
drumsb.1970

Giorgio Pacorig
pianoArticolati su disegni che si dispiegavano tra temi asimmetrici, episodi di ostinato, un respiro in continuo contrasto tra densità e rarefazione, tra cantabilità e motivi astratti, i nuovi brani hanno acquisito convinzione ed eleganza nel corso del rodaggio, giungendo ad esprimere il meglio nella fase conclusiva del tour. Nonostante questo, la buona definizione acustica del primo concerto, svoltosi nell'ambito del Ground Music Festival all'interno del teatro Pax di Provaglio d'Iseo per ragioni meteorologiche, ha permesso di apprezzare alcune dinamiche del quintetto, che nell'ultima data risultavano meno dettagliate.
Ad esempio, i sottili abbinamenti timbrici e i contrappunti che si stabiliscono tra le coppie di violoncello (ma anche la voce di Roberts) e trombone da un lato, vibrafono e tastiera Rhodes dall'altro. Il concerto di Bolzano per il Südtirol Jazzfestival Alto Adige, in cui al Rhodes si abbinava il pianoforte, è stato più rivolto all'amalgama formidabile, energetico realizzato dal gruppo. Una coesione in continuo mutamento dinamico, vista la quantità di materiali e di ispirazioni, che passano dai diversi dosaggi strumentali e dalle alchimie tra temi di matrice jazzistica, dalla musica contemporanea alle atmosfere cameristiche, dalle poliritmie e timbriche di chiara origine africana (in particolare in "Sam") alle deliziose aperture folkloristiche e introspettive affidate alla voce di Roberts.
Pipe Dream controlla questo ricco quadro con coerenza, dando modo ai solisti di esprimere la propria personalità con la massima pregnanza e dovizia di sfumature. Il quintetto è senza dubbio già maturo per un'ulteriore registrazione.
Tags
Live Reviews
Giuseppe Segala
Italy
Milan
Hank Roberts
Filippo Vignato
Zeno De Rossi
Pasquale Mirra
Giorgio Pacorig
Comments
PREVIOUS / NEXT
Hank Roberts Concerts
Sep
16
Tue
The Hank Roberts Trio
Bop Shop RecordsRochester, NY
Apr
2
Thu

Bill Frisell - In My Dreams
Wexner Center for the ArtsColumbus, OH
Apr
2
Thu

Bill Frisell - In My Dreams
Wexner Center for the ArtsColumbus, OH
Support All About Jazz

Go Ad Free!
To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.
Milan
Concert Guide | Venue Guide | Local Businesses
| More...
