Home » Articoli » Album Review » Meredith d'Ambrosio: Sometime Ago
Meredith d'Ambrosio: Sometime Ago
ByPiù che cantante Meredith preferisce definirsi "song stylist" e tale resta all'età di 81 anni, senza perdere un grammo di classe interpretativa e pregevole essenzialità. Con l'età il timbro s'è irrobustito, conferendo nuove ombreggiature al suo eloquio ma intonazione e profondità espressiva restano intatte. Troppo sofisticata e personale per un vasto pubblico,

Meredith d'Ambrosio
vocalsb.1941

Blossom Dearie
piano and vocals1926 - 2009

Irene Kral
vocals1932 - 1978

Helen Merrill
vocalsb.1929
Quest'incisione risale all'ottobre 2019 ed è stata effettuata nei mitici Van Gelder Studios di Englewood Cliffs. Come in ogni disco passato l'editing è particolarmente curato, con la riproduzione di un suo quadro in copertina. Come in passato ritroviamo la sua colta ricerca di song dimenticati accanto a qualche standard. Come in passato l'ascolto è rivolto ai palati raffinati, capaci di cogliere la bellezza delle sue interpretazioni, sobriamente colloquiali e dolcemente melodiche.
Difficile scegliere tra i vari brani, che si snodano in bell'equilibrio con l'apporto strumentale in un percorso comunque sottilmente variopinto: accanto a intime ballad ("May I Come In," "Oh Well, What the Hell," la splendida "Sometime Ago"), troviamo temi dai leggeri risvolti latini ("Moonlight," "If I Should Lose You"), momenti briosi ("I Wished on the Moon," "I Remember You") e altri colloquiali (la crepuscolare "My Open Heart").
L'accompagnamento dei partner è tanto discreto quanto prezioso, e sia il pianista

Randy Halberstadt
pianob.1953

Steve Johns
drumsb.1960

Don Sickler
trumpetb.1944
Album della settimana. ">
Track Listing
When Springtime Turns to Fall; Feast Your Eyes; In the Moonlight; Sometime Ago; May I Come In; I Wished on the Moon; My Open Heart; I Remember You; Oh Well, What The Hell; If I Should Lose You.
Personnel
Meredith d'Ambrosio
vocalsRandy Halberstadt
pianoDaryl Johns
bassSteve Johns
drumsDon Sickler
trumpetAlbum information
Title: Sometime Ago | Year Released: 2021 | Record Label: Sunnyside Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
