Home » Articoli » Album Review » Mark Turner, Ethan Iverson: Temporary Kings
Mark Turner, Ethan Iverson: Temporary Kings
ByEthan Iverson
pianob.1973

Mark Turner
saxophone, tenorb.1965

Billy Hart
drumsb.1940

The Bad Plus
band / ensemble / orchestrab.2000
Questo primo lavoro in duo è all'insegna di un raffinato ed elegante jazz da camera, esaltato anche dalla registrazione effettuata presso l'Auditorio della RSI e curata da Stefano Amerio con la consueta cura e professionalità. Sei dei nove brani proposti sono firmati dal pianista (uno, Yesterday's Bouquet, è un piano solo), mentre gli altri tre sono riconducibili al sassofonista, due come sue composizioni e il terzo, Dixie's Dilemma, accreditato a

Warne Marsh
saxophone, tenor1927 - 1987
In tutto l'album abbondano le atmosfere classicheggianti, evidenziate dal pianismo impressionista di Iverson soprattutto nell'iniziale 'Lugano' dedicata alla città che ha ospitato le sessioni, e sottolineate dal suono morbido e fluido del sassofono di Turner. Il jazz è prevalente soprattutto nel citato brano di Marsh e nel lento, atipico blues Unclaimed Freight, anche se in entrambi è sempre presente l'approccio cameristico che caratterizza l'intera opera. Le composizioni lasciano un po' di spazio anche ad alcune improvvisazioni da parte dei due musicisti, inserite con continuità nella struttura dei brani.
Complessivamente un bel disco, che richiede diversi ascolti per poter apprezzare pienamente tutte le sfumature che lo compongono. Il lavoro pone in risalto soprattutto il talento del pianista, che qui si manifesta compiutamente sia come interprete che come compositore, mentre Turner si conferma un solista sopraffino, con una delle voci strumentali più belle tra i sassofonisti della sua generazione.
CD della settimana. ">
Track Listing
Lugano; Temporary Kings; Turner's Chamber of Unlikely Delights; Dixie's Dilemma; Yesterday's Bouquet; Unclaimed Freight; Myron's World; Third Familiar; Seven Points.
Personnel
Mark Turner
saxophone, tenorMark Turner: tenor sax; Ethan Iverson: piano.
Album information
Title: Temporary Kings | Year Released: 2018 | Record Label: ECM Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Mark Turner Concerts

Jason Palmer Quartet
Ronnie Scott'sLondon, UK

Mark Turner Quintet
Sunset-SunsideParis, France

Mark Turner Quintet
Sunset-SunsideParis, France

Unlimited Miles: Miles Davis at 100
Wharton Center For Performing ArtsEast Lansing, MI
Support All About Jazz
