Home » Articoli » Album Review » Ettore Fioravanti: Traditori
Ettore Fioravanti: Traditori
ByEttore Fioravanti
drums
Giovanni Maier
bass, acoustic
Achille Succi
clarinetb.1971
Enrico Zanisi
pianoFrancesco Ponticelli
bass, acousticMarcello Allulli
saxophone, tenorIl lavoroche presenta composizioni originali di tutti i membri del gruppo (escluso Zanisi), ma anche riletture di

Thelonious Monk
piano1917 - 1982

Lou Reed
guitar1942 - 2013
Anche i "non originali" mostrano bene il carattere della formazione: "Bemsha Swing" ha una inedita introduzione cui segue una succinta lettura del tema, "A Perfect Day" è filologica senza essere agiografica, "I Want You" del tutto stravolta pur senza tradimentiquelli richiamati dal titolo dell'album e che qui maturano senza né ribellione, né conflittualità.
Perfetta la direzione del Maestro Fioravanti, ottima la prova di Bonini, che si alterna con Allulli come prima voce, sorprendentee un po' enigmaticaquella di Zanisi, bravissimo come sempre (per quanto non invadente) al pianoforte, ma impegnato soprattutto all'Hammond, dove va forse un po' sprecata la sua notevolissima qualità.
Disco di eccellente fattura, ben al di sopra della media, Traditori è un lavoro godibilissimo, brillante vetrina per il nostro jazz. ">
Track Listing
Camelot; Walk By Heart; Bemsha Swing; Polca loca – Intermezzo loco; L’onda; Perfect Day; Crisalide; I Want You; Wake Up; Apocalypso.
Personnel
Ettore Fioravanti
drumsEttore Fioravanti: batteria; Macello Allulli: sax tenore; Marco Bonini: chitarra; Francesco Ponticelli: contrabbasso; Enrico Zanisi: pianoforte, organo Hammond.
Album information
Title: Traditori | Year Released: 2015 | Record Label: Alfamusic
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
