Home » Articoli » Live Review » Un dicembre di proposte originali al PARC di Firenze
Un dicembre di proposte originali al PARC di Firenze

Courtesy Giampaolo Becherini
Firenze
P.A.R.C., ex Scuderie Granducali, Piazzale delle Cascine
12.2022
A Firenze, fine stagione esaltante per gli amanti della musica "creativa" e fuori dagli schemi, grazie alla fitta serie di appuntamenti al PARC Performing Art Research Centre, nuova realtà dedita alla sperimentazione di idee e linguaggi innovativi. Dall'inizio di dicembre fino a Natale, negli splendidi spazi delle ex Scuderie Granducali, all'interno del Parco delle Cascine, polmone verde della città, si sono infatti susseguiti ben dodici appuntamenti, cinque dei quali documentiamo in quest'articolo.
Iniziamo dal concerto tenuto il 3 dicembre da

Paolo Angeli
guitar and vocalsb.1970
Il giorno successiva è stata la volta di Blastula Scarnoduo, ovvero della cantante e attrice Monica Demuru e del batterista

Cristiano Calcagnile
drumsLunedì 19 dicembre è poi andato in scena il formidabile duo del contrabbassista Daniele Roccato e del chitarrista

Marc Ducret
guitarb.1957
Quattro giorni più tardi, sontuoso concerto in solitudine di un altro straordinario contrabbassista, il francese

La conclusione del ricco programma mensile, nell'immediata prossimità del Natale (era il 23 dicembre), è spettata a un altro progetto originale, dedicato alla musica di Bill Evans e che vedeva per la prima volta assieme il pianista fiorentino
Alessandro Galati
b.1966
Jeff Ballard
drumsb.1963
Per quanto riguarda il PARC e, più in generale, Toscana Produzione Musica, che stava dietro l'organizzazione degli eventi, dopo questi "botti di fine anno" è forte l'aspettativa per le iniziative del 2023.
Tags
Live Review
Neri Pollastri
Italy
Florence
Paolo Angeli
Monica Demuru
Cristiano Calcagnile
Daniele Roccato
Marc Ducret
Stefano Scodanibbio
Renaud Garcia-Fons
Alessandro Galati
Jeff Ballard
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz

Go Ad Free!
To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.
Florence
Concert Guide | Venue Guide | Local Businesses
| More...
