Home » Articoli » Album Review » Roxana Amed: Unánime
Roxana Amed: Unánime
By
Machito
vocals1909 - 1984

Mario Bauza
trumpet1911 - 1993

Tito Puente
drums1923 - 2000

Chico O'Farrill
composer / conductor1921 - 2001
La cantante argentina

Roxana Amed
vocals
Guillermo Klein
piano
Fabian Almazan
pianob.1984

Edward Simon
pianob.1969

Dayramir Gonzalez
pianob.1983

Dafnis Prieto
drumsb.1974

Camila Meza
vocals
Alfredo Rodriguez
pianob.1985

Etienne Charles
trumpetb.1983
Dopo la pubblicazione di Ontology (suo debutto discografico negli Stati Uniti e settimo disco da leader) Roxana Amed presenta ora un album ricchissimo di riferimenti, contenuti e ospiti per sottolineare la varietà e creatività delle relazioni tra il jazz statunitense e l'universo musicale del Centro e Sud America.
?Mi sono resa conto che latino è un concetto molto apertodice la cantante. Può essere tradizionalmente associato all'area caraibica ma in Sud America abbiamo altre influenze e modi diversi di approcciare una fusione col jazz. Così ho capito che dovevo fare un album con artisti latini per sperimentare e non essere vincolata ai modelli usuali. Unanimità (Unánime) significa un'anima sola, una voce sola. I diversi ospiti dell'album provengono da Paesi diversi ma sono uniti dall'amore per il jazz statunitense?.
Variopinto e coinvolgente, il progetto si estende agli autori dei vari brani, tutti grandi compositori latini eccetto

Miles Davis
trumpet1926 - 1991

Nino Josele
guitarb.1974
Le scelte espressive, gli autori e gli ospiti di ogni brano sono sempre avvincenti e andrebbero descritti in dettaglio ma in questa sede non possiamo che selezionare qualche momento centrale. La collaborazione col grande pianista

Chucho Valdes
pianob.1941
A suo agio in ogni contesto, Roxana alterna esuberanti vocalizzi a momenti suadenti evidenziando piena padronanza tecnica e caldo appeal. Nel primo caso spiccano il danzante "Dos Tribus" e l'elaborato "Duo Concertante" col pianista Julio Reyes; nel secondo caso abbiamo il poetico "Agua y Vino" (in duo col chitarrista

Chico Pinheiro
guitar
Tim Jago
guitarb.1984

Linda Briceño
trumpetUn lavoro esemplare per attrattiva melodico-ritmica e l'ispirata sintesi dei molti elementi in gioco.
Album della settimana. ">
Track Listing
Sketches Flamenco; Nueva luna, mundo arjo; Agua y vino; Dos tribus; A veces no, siempre; En mi soledad; Los tres golpes; Nostalgia andina; Dúo concertante - primer movimiento; Adiós a Cuba.
Personnel
Roxana Amed
vocalsMark Small
saxophone, tenorMartin Bejerano
pianoEdward Perez
bass, acousticLudwig Afonso
drumsAdditional Instrumentation
Chucho Valdes: piano; Julio Reyes: piano; Linda Brice?o: voice, flugelhorn; Ni?o Josele, Chico Pinheiro: acoustic guitar; Tim Jago: electric guitar; Pedro Aznar: voice, electric bass; Armando Gola: double bass; Dafnis Prieto: drums; Tony Succar: cajón peruano; Ramsés Araya: cajón, handclaps.
Album information
Title: Unánime | Year Released: 2022 | Record Label: Sony Music
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
