Home » Articoli » Album Review » Kendrick Scott Oracle: We Are the Drum
Kendrick Scott Oracle: We Are the Drum
ByKendrick Scott
drumsb.1980

Taylor Eigsti
piano
Mike Moreno
guitar
John Ellis
saxophone, tenorb.1974

Joe Sanders
bassb.1896
Un jazz pulito quello del quintetto, prodotto con la consueta cura da

Don Was
bassb.1952

Flying Lotus
multi-instrumentalist
Lizz Wright
vocalsb.1980
Un disco che a un blindfold test potreste probabilmente retrodatare anche di un 10/15 anni, che si muove a suo agio dentro confini lessicali ormai non solo acquisiti, ma anche plastificati, con qualche eccesso di presenza batteristica -ma forse nemmeno troppa dato che il leader è un drummer -e mai una nota che turbi la prevedibilità del tutto.
Se poi torniamo per un attimo alla cover di Flying Lotus, la celebrata "Never Catch Me" che in origine vede la presenza di un altro Kendrick, Lamar, alla voce, non si può notare un certo effetto "autofàgico," con un pezzo hip-hop costruito su una base chiaramente jazz (non campionata nel caso specifico) che viene riletto in chiave... jazz.
Non che l'esito sia brutto, intendiamoci, così come il disco nel suo complesso, che è più che gradevole, ma tutto sembra autoriferito (il discorso fatto per Flying Lotus può valere, mutatis mutandis anche per "Milton," brano chiaramente ispirato alle atmosfere più jazz/fusion di Milton Nascimento) a un'idea di pratica musicale che si fa forte di avere molte idee chiare e poche domande da sollevare.
Giustamente potreste obiettare che una simile mancanza di "urgenza" è spesso propria anche di proposte che si (auto)qualificano come più avventurose, ma rimane il fatto che il meglio della produzione nuova della Blue Note si attesta sempre dentro un ben prodotto conservatorismo e guarda, al massimo, a un pubblico R&B che tra pochi anni rischia di diventare anonima midde class senza troppa fantasia.
Davvero tutto qui? ">
Track Listing
We Are The Drum; Make Believe; This Song In Me; Mantra; The Long Shadow; Never Catch Me; Touched By An Angel (For Maya); Milton; Lotus; Synchrony; Touched By An Angel.
Personnel
Kendrick Scott
drumsKendrick Scott: drums; Taylor Eigsti: piano, Rhodes; Michael Moreno: guitar: John Ellis: saxophones, bass clarinet: Joe Sanders: bass; Lizz Wright: vocals (3).
Album information
Title: We Are The Drum | Year Released: 2015 | Record Label: Blue Note Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz

Go Ad Free!
To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.
New York City
Concert Guide | Venue Guide | Local Businesses
| More...
