Home » Articoli » Album Review » Sons of Kemet: Your Queen Is A Reptile
Sons of Kemet: Your Queen Is A Reptile
By
Shabaka Hutchings
woodwinds
Louis Moholo-Moholo
drums1940 - 2025

Sun Ra Arkestra
band / ensemble / orchestrab.1956
Il fatto, tanto sbandierato nei comunicati stampa, che ora Hutchings abbia firmato per la Impulse!, non mi sembra in fondo una cosa che dovrebbe sorprendere, né tanto meno un "salto" di qualità particolare, a meno di non volere far torto all'intelligenza del lettore e fargli credere che la Impulse! di oggi sia per personalità e influenza quella degli anni Sessanta e che, anche se fosse, questo sia così rilevante in un mondo in cui la maggior parte degli ascolti avviene attraverso lo streaming.
Detto questo, il nuovo disco dei Sons of Kemet, il primo di Hutchings con la Impulse!, va salutato con un certo entusiasmo, perché la band inglese fa una musica fresca e coinvolgente e perché la multiculturalità della band e il suo segno "politico" attuano comunque un preciso richiamo alla temperie in cui Coltrane e affini agivano (certo più che le riproposizioni alla

Kamasi Washington
saxophoneb.1981
Your Queen Is a Reptile recita il titolo ed è una chiara rivendicazione (chi ha una Regina, per quanto charmant e longeva come Elisabetta II, lo comprenderà meglio di tutti) contro abitudini di vita lussuose da parte di chi governa cittadini che invece sono in difficoltà e a riconoscere l'importanza di altre Regine. Regine che portano nomi conosciuti come quelli di Harriet Tubman o Angela Davis, ma anche più legati alla sfera privata di Hutchings, come nel caso di Ada Eastman, nonna del sassofonista che è vissuta fino a 103 anni e che il giovane Shabaka conobbe nelle originarie Barbados.
Due batterie minimo sempre attive (a

Tom Skinner
drums
Sebastian Rochford
drums
Moses Boyd
drums
Theon Cross
tubaShabaka Hutchings e i suoi compagni parlano qui con bellezza inesausta la lingua della società di oggi, reinventando intelligentemente ("the changing same" è un concetto chiave della cultura afro-americana) il ritualizzarsi festoso di comunità che intendono tenacemente non perdere il controllo della propria mobilità identitaria e della propria dignità sociale. Solo a me queste istanze sociali sembrano necessarie pari pari anche per il jazz?
Uno dei dischi che segneranno questo 2018.
CD della settimana ">
Track Listing
My Queen Is Ada Eastman; My Queen Is Mamie Phipps Clark; My Queen Is Harriet Tubman; My Queen Is Anna Julia Cooper; My Queen Is Angela Davis; My Queen Is Nanny of the Maroons; My Queen Is Yaa Asantewaa; My Queen Is Albertina Sisulu; My Queen Is Doreen Lawrence.
Personnel
Sons of Kemet
band / ensemble / orchestraShabaka Hutchings: saxophone; Pete Wareham: saxophone (track 4); Nubya Garcia: saxophone (track 7); Theon Cross: tuba; Tom Skinner: drums; Seb Rochford: drums (tracks 1, 2, 4-6, 8, 9); Moses Boyd: drums (tracks 3, 7, 8); Eddie Hick: drums (tracks 3, 7); Maxwell Hallett: drums (track 9); Josh Idehen: vocals (tracks 1, 9); Congo Natty: vocals (track 2).
Album information
Title: Your Queen Is A Reptile | Year Released: 2018 | Record Label: Impulse!
Tags
Comments
About Sons of Kemet
Instrument: Band / ensemble / orchestra
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
