Home » Articoli » Album Review » Carla Bley, Andy Sheppard, Steve Swallow: Andando el Tiempo
Carla Bley, Andy Sheppard, Steve Swallow: Andando el Tiempo
ByCarla Bley
piano1938 - 2023

Steve Swallow
bassb.1940

Andy Sheppard
saxophoneb.1957
Se il repertorio di quei dischi rileggeva passati temi della Bley, qui il materiale è completamente nuovo e conferma l'intatta vena compositiva delle pianista. Manfred Eicher, che per la prima volta produce un suo album, le ha chiesto un disco che raccontasse una storia e il risultato è la suite che dà il titolo al disco, completata da due lunghi temi, "Saints Alive" e "Naked Bridges/Diving Brides."
Andando el Tiempo è l'opera più ricercata del trio e si colloca ai vertici della discografia di Carla Bley che ne è virtualmente la leader anche se il confronto musicale è paritario: la dimensione compositiva è però centrale e gli spazi solisti, in qualche caso anche estesi, rientrano in una precisa visione estetica che esalta melodie cantabili, sottigliezze timbriche e un impianto ritmico flessuoso, profumato di tango. Una prospettiva ampiamente condivisa, che le differenti sensibilità individuali esaltano e arricchiscono.
La suite è intrisa di sofferto lirismo -soprattutto nei primi due tempi -e s'ispira al percorso d'uscita dalla tossicodipendenza di un amico, esprimendo speranza col controllato dinamismo della terza parte e il vivace contributo di Sheppard. Lasciano il segno in memoria l'indolente andamento ritmico e la radiosa melodia di "Potación de Guaya," con gli esemplari interventi di Swallow e di Sheppard al sax soprano.
Più aperto ai contributi individuali è "Saints Alive!," un introspettivo percorso melodico affidato quasi per intero a Steve Swallow, che conferma d'essere un maestro nel controllare volumi e timbri con riflessiva profondità. I due temi uniti "Naked Bridges/Diving Brides" sono stati scritti come regalo di compleanno per il matrimonio di Sheppard e si sviluppano in un variopinto percorso tra il lirico e l'astratto, con riferimenti classici (la nota marcia nuziale di Felix Mendelssohn fa capolino nel brano). ">
Track Listing
Sin Fin; Potación De Guaya; Camino Al Volver; Saints Alive!; Naked Bridges / Diving Brides.
Personnel
Carla Bley
pianoCarla Bley: piano; Andy Sheppard: tenor/soprano saxophones; Steve Swallow: bass.
Album information
Title: Andando el Tiempo | Year Released: 2016 | Record Label: ECM Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz

Go Ad Free!
To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.
New York City
Concert Guide | Venue Guide | Local Businesses
| More...
