Home » Articoli » Live Review » Jazz & Wine in Montalcino 2025
Jazz & Wine in Montalcino 2025

Courtesy Marco Iacoboni
Castello Poggio alle Mura; Fortezza
Montalcino (SI)
2227 luglio2025
Dal 22 al 27 luglio 2025, il maestoso Castello Poggio alle Mura e la storica Fortezza di Montalcino hanno ospitato la ventottesima edizione del Jazz & Wine in Montalcino. Organizzato dalla Fondazione Banfi, in collaborazione con l'Alexanderplatz Jazz Club di Roma e il Comune di Montalcino, il festival ha rinnovato la sua formula unica, intrecciando l'eccellenza musicale del jazz con il prestigio del Brunello. In un'atmosfera che richiama un sa lotto a cielo aperto, la convivialità si è fusa con la passione per la musica sotto le stelle delle calde notti estive della campagna senese.
Il festival si è aperto con il leggendario pianista

Kenny Barron
pianob.1943

Kiyoshi Kitagawa
bass
Johnathan Blake
drumsIl brano originale "Shuffle Boil" è stato un momento clou, con un tema sincopato di Barron frantumato dal drumming affilato e imprevedibile di Blake. L'apice emotivo è arrivato con un medley di quattro ballate dedicate a

Duke Ellington
piano1899 - 1974

Billy Strayhorn
piano1915 - 1967

Caetano Veloso
guitarb.1942
La seconda serata ha visto protagonista il trio di

Enrico Pieranunzi
pianob.1949
Francesco Petreni
drums
Cole Porter
composer / conductor1891 - 1964
Tra un pezzo e l'altro, il musicista si è raccontato al pubblico, svelando un lato poco conosciuto della sua carriera. Ha rievocato il periodo tra il 1973 e il 1988, quando era uno "studio man" richiesto per le colonne sonore di grandi film. In un momento particolarmente toccante, ha ricordato la sua collaborazione con il maestro

Ennio Morricone
composer / conductor1928 - 2020
Il festival si è spostato nella suggestiva Fortezza di Montalcino, accogliendo altri grandi nomi. La terza serata ha visto l'esibizione di Malika Ayane, che ha portato il suo stile unico in una parentesi pop d'autore. Accompagnata da Filippo Cornagli alla batteria,
Andrea Andreoli
tromboneLa sera successiva, la Fortezza si è immersa nel mondo delle colonne sonore grazie alla poetica di Nicola Piovani. Un'esperienza più che un concerto, con il premio Oscar che ha alternato il pianoforte a un intimo recital, Note a margine, raccontando le sue composizioni e gli aneddoti legati ai grandi registi con cui ha lavorato, da Nanni Moretti a Federico Fellini. Le note dei suoi capolavori, come La vita è bella e Caro Diario, hanno commosso il pubblico, rafforzando quell'idea di donare un messaggio di cultura, di bellezza, di armonia e di pace, accompagnate sullo sfondo dalle suggestive illustrazioni di Milo Manara.
Il sabato ha segnato il ritorno di

Fabrizio Bosso
trumpet
Javier Girotto
saxophoneb.1965

Lorenzo Tucci
drums
Luca Bulgarelli
bass
Natalio Mangalavite
pianob.1959
Girotto, con un'intensità quasi rituale, ha estratto dal sax suoni viscerali, mentre Bosso ha alternato virtuosismi in sovracuto a passaggi sussurrati. Il bis, con un omaggio a Fabio Concato con "Rosalina" e "Historia de un amor," ha chiuso una serata di grande impatto emotivo.
A concludere il festival, il quartetto del trombettista

Avishai Cohen
bassb.1970

Miles Davis
trumpet1926 - 1991

Yonathan Avishai
piano
Ziv Ravitz
drums
Barak Mori
bass, acousticDue perle finali: l'omaggio a Maurice Ravel con l'"Adagio Assai" e "The Seventh," un brano originale scritto dalla figlia di Cohen, Amalia Cohen. Un finale indimenticabile per un festival che si conferma un'eccellenza nel panorama jazzistico internazionale, dimostrando come il jazz possa essere arte, bellezza e veicolo di speranza.
Tags
Live Review
Marco Iacoboni
Italy
Kenny Barron
Kiyoshi Kitagawa
Johnathan Blake
duke ellington
Billy Strayhorne
Gaetano Veloso
Enrico Pieranunzi
Thomas Fonnesbaek
Francesco Petreni
Oscar Pettiford
Cole Porter
Ennio Morricone
Malika Ayane
Filippo Cornagli
Andrea Andreoli
Jacopo Bertacco
Claudio Flaminio
Nicola Piovani
Fabrizio Bosso
Xavier Girotto
Bruno Marcozzi
Lorenzo Tucci
Luca Bulgarelli
Natalio Mangalavite
Fabio Concato
Avishai Cohen
Miles Davis
Yonathan Avishai
Ziv Ravitz
Barak Mori
Maurice Ravel
Amalia Cohen
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz

Go Ad Free!
To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.
Florence
Concert Guide | Venue Guide | Local Businesses
| More...
